Per presentarti i nostri servizi di Web Marketing, SEM e SEO occorre fare una 'piccola' premessa/spiegazione sul significato di questi termini. Ci piace l'idea che tu sia consapevole in cosa stai investendo.
Sia la SEO che il SEM hanno lo scopo di farti trovare più facilmente dai motori di ricerca, per semplificare, da google e quindi dall'utente.
Al fine di raggiungere questo scopo è necessario che i contenuti siano utili e unici, facilmente raggiungibileben scritti e strutturati.

SEO e SEM
La nostra agenzia web è estremamente attenta alla realizzazione di siti che piacciono a Google senza tralasciare l'attenzione per l'utente.

Che cosa è la SEO?

Per SEO (Search Engine Optimization) si intende l'ottimizzazione del sito web, nella sua struttura e nei suoi contenuti, in modo che sia più appetibile per i motori di ricerca. Allo scopo di aumentare la possibilità di essere presente in posizioni più alte nelle pagine dei risultati di Google (SERP) . Quindi di essere trovato più facilmente.

Fondamentalmente la SEO si concentra sui risultati organici, naturali dei motori di ricerca. Per intenderci i risultati gratuiti, non sponsorizzati, non a pagamento.

La SEO si divide in On Site SEO e in Off site SEO.

  • On Site SEO mira a rendere la struttura e i contenuti del tuo sito più idonei ai motori di ricerca. Mediante l'ottimizzazione dei meta data, del testo che deve essere ben scritto ed ottimizzato per le parole chiave scelte, il sito deve essere fluido e performante e aperto ai social (condivisione dei contenuti sui social).
  • Off Site SEO mira ad aumentare la notorietà e 'autorevolezza' del tuo sito nei motori di ricerca, ma agendo dall'esterno del tuo sito. Mediante Link Building o backlinking e condividendo i contenuti sui social.

Fermo restando che tutti i requisiti sopra elencati sia fondamentali, non sono sufficienti. Per avere un sito autorevole, è fondamentale avere dei contenuti UTILI e UNICI per l'UTENTE.

Quindi per avere una campagna SEO efficace si parte dall'analisi della concorrenza studiando le pagine dei risultati per le parole chiave che si vogliono utilizzare e se necessario aggiustare il tiro per migliorare il posizionamento.

Che cosa è la SEM?

Il SEM ( Search Engine Marketing) è l'insieme di tutte quelle attività di ottimizzazione utili ad aumentare il traffico verso il proprio sito, che sia traffico 'gratuito' (SEO) oppure a pagamento, cioè generato da pubblicità a pagamento, PSA, PPC.

Dalla definizione appena riportata sopra, si capisce bene che la SEO fa parte del SEM.
La SEO è essenziale per presentare e far accettare in modo adeguato il sito ai motori di ricerca mentre il SEM è deputato a veicolare il sito al target derivante dai motori di ricerca per ottenere lo scopo prefissato, che potrebbe essere l'aumento delle vendite, reperimento di contatti, mantenimento della notorietà del marchio.

Il paid search advertising consiste nell'acquistare uno spazio pubblicitario nella pagina dei risultati del motore di ricerca (SERP). Il tuo annuncio sponsorizzato apparirà solo per le parole chiave, che tu hai definito a priori, e che l'utente inserirà nella propria ricerca. Una volta che il potenziale cliente clicca sull'annuncio si aprirà la pagina appropriata sul tuo sito. Solo a questo punto si corrisponderà il prezzo pattuito a click (Pay per click).

Per pianificare una campagna SEM ecco i passi necessari:

  • Identificare un target di riferimento
  • Creare annunci efficaci con le parole chiave scelte
  • Monitoraggio dei click, impressioni ecc

SEO o SEM?

La nostra opinione è la seguente: l'ottimizzazione del sito, SEO, è fondamentale ed imprescindibile per avere un marketing sui motori di ricerca, SEM, efficace.
A sostegno del nostro pensiero ci piace pensare che se non avessimo pagine di destinazione, efficaci ed efficienti, i click provenienti dall'attività SEM non servirebbero a niente.

Altro fattore essenziale che può influenzare la scelta tra SEO e SEM è rappresentato dalla disponibilità economica e dal lasso di tempo in cui si vogliono raggiungere gli obiettivi.
Risorse permettendo, l'ideale sarebbe avere una strategia di marketing che comprenda tutte le attività di SEO congiunte a quelle di SEM coordinate nel tempo.


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